Cerca nel blog

venerdì 21 settembre 2012

La forza e il sorriso



Il post di oggi è un po' atipico, in quanto volevo segnalare un'iniziativa legata al mondo della cosmesi e del make up estremamente particolare, ma di una delicatezza inimmaginabile: il progetto "La forza e il sorriso".


Tale progetto nasce nel 2006 sotto il patrocinio di UNIPRO (associazione italiana delle Imprese Cosmetiche) come  versione italiana di "Look Good...Feel Better", un progetto nato negli Stati Uniti nel lontano 1989.



La forza e il sorriso è un programma completamente gratuito dedicato a donne sottoposte ai trattamenti oncologici. 
L'iniziativa, naturalmente non interferisce con le cure mediche, ma si propone come laboratorio di bellezza volto a migliorare l'aspetto fisico e a curare la femminilità  ( durante e dopo le cure) con lo scopo di sostenere l'autostima delle donne.  




Il programma offre informazioni, idee e consigli pratici per curare la pelle in un momento così critico per essa,  per affrontare la caduta dei capelli, per imparare di nuovo a truccarsi, per riconquistare la propria immagine.

Il laboratorio prevede l’incontro a piccoli gruppi (6/8 donne) con esperti competenti, ( che offrono il proprio supporto a titolo di volontariato!) per imparare il make up adatto alle diverse situazioni o per provare nuovi trattamenti di bellezza.

Gli incontri si tengono in tutta Italia: il calendario è reperibile sul sito del progetto: http://www.laforzaeilsorriso.it/programma.htm
Alla fine del laboratorio le partecipanti vengono omaggiate di un Kit per metter in pratica nella quotidianità quanto appreso.


Numerosissime e prestigiose sono le aziende che hanno aderito ad un progetto di solidarietà: tra le più note Avon, Bottega Verde, Estee Lauder, Framesi, L'Oreal, Shiseido, YSL..., unite in una scelta di responsabilità sociale.


La forza e il sorriso, dunque, è un progetto prezioso: aiuta le donne a combattere l'impatto di una malattia, che troppo spesso intacca la percezione del sé, donando loro la forza e il sorriso davanti allo specchio.



1 commento: